Due di cuori

ho scritto t\’amo coi bit

La notte delle stelle

Posted by lezia su 10 agosto 2007

      nottedisanlorenzo.gif                             

La notte del 10 agosto, gli occhi si rivolgono speranzosi al cielo, per cogliere al volo una stella cadente.
Scientificamente la caduta delle stelle è da imputarsi al passaggio, all’interno dell’orbita visiva terrestre, degli asteroidi della costellazione Perseo, culturalmente invece la pioggia di stelle è stata elaborata in modo più poetico.

Questa notte è infatti dedicata al martirio di San Lorenzo e le stelle cadenti sono le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio, che vagano eternamente nei cieli e scendono sulla terra solo il giorno in cui Lorenzo morì, creando un’atmosfera magica e carica di speranza.
In questa notte, infatti, si crede si possano avverare i desideri di tutti coloro che si soffermino a ricordare il dolore di San Lorenzo.
Ricordiamo che Pascoli ha dedicato a lui e a questo giorno una poesia, intitolata X Agosto.
(http://www.nottedisanlorenzo.it)

Mi viene in mente una canzone che l’anno scorso ho postato su commissione del mio amole: “Dammi una sigaretta Copenaghen, baciami bella bionda sulle stelle…”
Quali sono i vostri desideri? Con chi e dove condividerete questa splendida notte di stelle?
Io ammirerò il cielo sola soletta affacciata al balcone…e anch’io esprimerò un desiderio. se vedrò qualche stella cadere, anche se il cilelo stasera é un pò nuvoloso..mannaggia..

LeziaStar

Rispondi

 
