Due di cuori

ho scritto t\’amo coi bit

Hiroshima, per non dimenticare

Posted by lezia su 6 agosto 2007

                                             hiroshimagpj.jpg

Una mattina di 62 anni fa, il 6 agosto 1945, l’Aereonautica militare statunitense lanciò la bomba atomica a Hiroshima, dopo tre giorni a Nagasaki.

La bomba sganciata aveva una potenza terrificante. Quando cadde su Hiroshima, 30.000 persone che si trovavano nel raggio di un chilometro dall’esplosione furono incenerite, svanirono in seguito all’evaporazione dovuta al tremendo calore.
Una bambina che all’epoca aveva cinque anni ricordò: “Proprio mentre guardavo su in cielo, ci fu un lampo di luce bianca, e in quella luce il verde delle foglie prese il colore delle foglie secche”.
Tutte le abitazioni vennero rase al suolo e una tempesta di fuoco devastò il territorio circostante provocando nella popolazione terribili ustioni. Dalla terra si alzò un’immensa colonna di fumo e polvere che in tre minuti raggiunse un’altezza spaventosa e assunse la caratteristica forma del fungo atomico.
Ciò che restava della città fu devastata dagli incendi e da una terribile bufera di vento caldissimo, dovuta allo spostamento d’aria determinato dall’esplosione. Più tardi iniziò una pioggia fangosa composta dalle scorie radioattive.
Anche le generazioni successive subirono le conseguenze delle radiazioni nucleari: molti bambini nacquero deformi, colpiti da gravi difetti genetici. Nei mesi e negli anni successivi aumentarono i casi di leucemia.
Un disastro umano.
Tre giorni dopo la bomba su Hiroshima, il 9 agosto 1945, una bomba al plutonio fu gettata su Nagasaki.
Morirono 70 000 persone ma nel corso dei cinque anni successivi il bilancio arrivò a 140.000 morti per conseguenza delle radiazioni.
E l’unica cosa che adesso possiamo fare é ricordare questo drammatico atto umano.

LeziaNucleare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: