Due di cuori

ho scritto t\’amo coi bit

Sagra del Taratatà

Posted by lezia su 16 giugno 2007

La Sagra del taratatà,viene celebrata come una delle più antiche sagre che mantiene viva la tradizione araba nel folclore siciliano.
E’ la festa di Santa Croce che si svolge a Casteltermini, in provincia di Agrigento, ogni anno la quarta domenica di maggio.
Si narra che ancor prima della fondazione stessa di Casteltermini, avvenuta nel 1629, nel territorio in cui poi doveva sorgere il paese, accadesse un fatto alquanto insolito: da un pascolo, una vacca si allontanava spesso inosservata per recarsi in un punto ben preciso della campagna e se ne stava lì in ginocchio. I pastori, incuriositi di questa cosa, decisero di scavare proprio là dove la vacca si inginocchiava. La sorpresa non poteva essere più grande, dalla terra emerse un’antica croce in legno.
Analisi fatte fare in epoca recente al legno della croce la datano intorno all’XI secolo.
Dopo questo fatto, e dopo la fondazione di Casteltermini, si diffuse una profonda devozione alla Croce. Alla religiosità popolare si aggiunsero poi i festeggiamenti, caratterizzati anche da un ballo, il Tataratà, che risale agli usi degli arabi.
Il Tataratà è una danza armata a piccoli salti condotta da alcuni personaggi che rappresentano i componenti dell’antica corte dei casali arabi.
A questa danza partecipano i componenti delle quattro più antiche corporazioni del paese, dette “ceti”, quelle della Maestranza, dei Pecorai, dei Borgesi e dei Celibi, ognuna con i propri cavalli riccamente bardati e preceduti dai rispettivi palii e stendardi. (notizie ricavate dal sito siciliaevents.it e dal programma sereno variabile).

LeziaTaratatà

Advertisements

3 Risposte to “Sagra del Taratatà”

  1. Samantha-Thaia said

    è bellissima!! l’ho vista anche io in tele è davvero una sagra particolarissima!! mi piacerebbe andarla a vedere!!! ammore chi fa ci iemu??? lassamu e masculi però! baci baci tvtttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttbene 🙂 :***

  2. devilmanga said

    ..troppa violenza..
    mettete i fiori nei vostri cannoni..
    ..pace fratello!

  3. Fede said

    non credo ci andrò mai…non mi piacciono i cavalli…
    baci lelè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: