Due di cuori

ho scritto t\’amo coi bit

9 Maggio, giorno della memoria per le vittime del terrorismo

Posted by lezia su 9 maggio 2007

Il 9 maggio,una giornata come tante altre?
Sicuramente oggi sarà pure una giornata di lavoro, magari anche stressante, ma di questo giornata qualcosa di particolare c’è da dire.
 la Festa Dell’ Europa …(e chi ne aveva mai sentito parlare?)
Il 9 maggio 1 950 infatti, Robert Schuman, allora ministro degli Esteri della Francia, di fronte alla aldo-moro.jpgstampa convocata presso la sede del suo Ministero, pronunciò il famoso discorso noto come “dichiarazione Schuman”, che diede origine al processo di integrazione dell’UE.

-Anniversario della morte di Aldo Moro  (1978)
Assassinato barbaramente dalle BR, dopo più di cinquanta giorni di prigionia ed estenuanti trattative con gli esponenti dello Stato di allora.

peppino-impastato.jpg– Anniversario della morte di Peppino Impastato (1978)
A
ssassinato qualche giorno prima delle elezioni e qualche giorno dopo l’esposizione di una documentata mostra fotografica sulla devastazione del territorio operata da speculatori e gruppi mafiosi: il suo corpo è dilaniato da una carica di tritolo posta sui binari della linea ferrata Palermo-Trapani.

Per ricordare, capire, insegnarlo a chi non c’era: cosa è stato il terrorismo, cos’è adesso, chi sono le sue vittime, perchè dal 1967 a oggi in Italia sono morte circa duecento persone e più del doppio sono state ferite per colpa e per mano del terrorismo,é’ stato scelto questo giorno per ricordarne le vittime.
Giorgio Napolitano non ha perso occasione per parlare di quegli anni, di quella notte della Repubblica, notte in cui fu assassinato appuntoAldo Moro,di quanto debba essere sempre tenuta alta per il terrorismo interno in Italia.
Ecco il disegno di legge,si compone di due articoli, quello che conta è il primo suddiviso in due commi.
Il primo stabilisce che “la Repubblica riconosce il 9 maggio, anniversario dell’uccisione di Aldo Moro, quale Giorno della memoria al fine di ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice”. Nell’elenco delle vittime vanno compresi i 19 morti di Nassiriya.
Il secondo comma spiega come dovrà essere impiegata questa giornata. “In occasione del Giorno della memoria, possono essere organizzate, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri, momenti comuni di ricordo dei fatti e di riflessione anche nelle scuole di ogni ordine e grado al fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche”. (fonte)

LeziaInRicordoDi…

Una Risposta to “9 Maggio, giorno della memoria per le vittime del terrorismo”

  1. devilmanga said

    grande il mio amore!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: