Due di cuori

ho scritto t\’amo coi bit

Femina Panormitana

Posted by lezia su 5 maggio 2007

femina.jpg“Femina Panormitana”, ovvero “l’arte del matriarcato occulto”, è l’ultimo libro della saga antropologica che l’autore dedica alla popolazione palermitana, il giornalista Daniele Billitteri.
Così come preannunciato nel prologo: “Sarà bene dirlo subito: la Femina Panormitana della quale (…) si racconta, è quella vista con gli occhi di un Homo Panormitanus”, lo scrittore non ha nessuna pretesa di aver capito tutto delle donne, ma le osserva e le racconta, a volte da vero “masculo” siciliano, altre da compagno sensibile col quale l’animo femminile sembra poter condividere tutto, spesso da ammiratore… o così pare, delle molteplici figure di donna tanto diverse nell’esprimere la loro natura.
E così riemergono dal passato veri e propri personaggi appartenenti alla memoria storica, ma non per questo privi di contemporaneità, come “Sabella” o la “Tremmotori”, prostitute entrate nel mito delle notti cittadine, o i tredici profili di “Fimmine”, nei quali delinea le tante sfaccettature della palermitana “doc”, che poi è al contempo tutte le donne del mondo.
Di una cosa il nostro concittadino è comunque certo: la vera detentrice del potere, in barba a chi sostiene con presunzione di esser stato sempre l’unico a portare i pantaloni in casa, è lei, la coraggiosa madre-moglie-amante-figlia, forse fragile ma una vera “capitana”, perché – questa la frase storica del libro – se è vero che  “lui comanda, lei decide”.
(fonte)

Un consiglio: leggetelo, io ho le lacrime agli occhi dal troppo ridere!

LeziaFemina

3 Risposte to “Femina Panormitana”

  1. Samantha-Thaia said

    mi sa che lo compro! non so perchè ma troppe persone mi dicono che sto prendendo accentuati tratti della donna palermitana!! mmmh sta cosa mi fa riflettere… tvb

  2. lezia said

    Ahaha! Sam, te lo consiglio…fa troppooooo ridereee!!! Tvb anch’io bella gioia!

  3. […] compagnia é “Carissimo fratello Salvatore” di Daniele Billitteri di cui ho già letto Femina Panormitana e stò quasi per finire Homo Panormitanus. Dei libri che raccontano un pò di noi, di […]

Rispondi

 
