Due di cuori

ho scritto t\’amo coi bit

Dubbi di…Chiesa

Posted by lezia su 20 dicembre 2006

papacarnevalle.jpgSono stata abituata fin da piccola ad andare in Chiesa ogni settimana, a dire le preghiere giornalmente, a confessarmi…ma da qualche anno a questa parte la mia vita da questo punto di vista é cambiato.
Frequentavo gli scouts ( sono parte del mio cuore), il coro, e altri gruppi ecclesiastici.
Praticamente ero una ragazza “casa e chiesa”, come si osa dire dalle mie parti.
Ora però, mi sono allontanata molto dalla Chiesa.
Qualcuno penserà che é una cosa assurda ciò che stò dicendo ma nell’esistenza di Dio io ci credo fermamente.
Mi capita a volte di fermarmi in un angolino a pregare, di ammirare la natura e ringraziare Dio per aver creato tutto ciò.
Non vado in Chiesa dall’ultimo matrimonio che ho avuto e non mi confesso…beh, ho quasi perso il conto…
Se c’é una cosa nella quale sono stata fin da sempre titubante é proprio la confessione.
Avevo circa 14 anni, una domenica mattina, prima di andare a Messa, sono andata a confessarmi.
Ad un certo punto il prete mi ha chiesto se fossi fidanzata, io risposi che stavo con un ragazzino…
Mi chiede se l’avevo baciato, io rispondo con molta naturalezza di si.
Che c’é di male baciare il proprio ragazzo???
Lui invece non la pensa come me e mi dà una sberla dicendomi pure: lui ti tratta come una prostituta, non lo devi più fare!!!
Esco da quella stanza piangendo naturalmente, non per la sberla bensì per le cose che mi aveva detto…
E’  stato inevitabile non confessarmi più con quel prete.
E’ stato inevitabile iniziare a riflettere.
Grazie agli scouts ho superato quel periodo di confusione ma da qualche annetto a questa parte, come dal nulla sono riapparsi tanti dubbi, tante incertezze e così, ascoltando il consiglio di una mia carissima amica, ho comprato e stò leggendo un libro “Dio é vivo”.
In questi giorni é quindi parte integrante del mio zainetto.
Stamattina, mentre ero sul bus, ho fatto vedere questo libro ad un mio amico, spiegando pure il perchè lo stò leggendo.
La sua faccia non era per niente felice, mi disse “leggiti la Bibbia”!
(Io da sola, sinceramente non l’ho mai letta.. ho paura ad interpretarla male).
Lui: io ho conosciuto LA VERITA’ solo così.
Quella frase mi ha fatto suonare dei campanellini: é evangelico!
Azz, ho proprio sbagliato persona!!!

Sfogliando qualche pagina web ho trovato poi questo articolo e da questo la delusione é aumentata.
E’ vero, sono cambiati i tempi…ma secondo voi é una cosa corretta confessarsi on line per poi passare dalla chiesa a prendere l’assoluzione?!
Ma…che senso ha?

I miei dubbi, a tal proposito aumentano…

LeziaPerplessa

8 Risposte to “Dubbi di…Chiesa”

  1. devilmanga said

    Amò! ma che ppalle conoscere la verità.
    la vita è tutta incertezza, anche solo qualche certezza può rompere questo meccanismo.
    :**

  2. balthazaar said

    Certo che ce ne vuole di fantasia per paragonare il bacio di una quattordicenne a un atto di prostituzione. Interventi “educativi” come quello che hai citato possono fare tanto male agli adolescenti. Si vergognino questi preti!

    Viva te!

  3. devilmanga said

    ma nn c’è modo che l’assoluzione te la mandino per posta?

  4. balthazaar said

    Pagando, naturalmente… ché se sciogli i lacci della borsa ti vengono sempre incontro!

  5. pescefuordacqua said

    Mi ritengo abbastanza credente …. ma una serie di esperienze anche più pesanti della tua mi hanno spinto ad allontanarmi dalla chiesa …. e non parlo di semplice bigottaggine …… sono riuscito ad avere un buon rapporto soltanto con un prete Missionario ….. ma di quelli con la m maiuscola ….. una persona che non parla di chiesa …. ma di esperienza di vita fatta in mezzo alla malattia e alla povertà.

    Ciao
    Miky

  6. thaia86 said

    ammorina mia so che cosa vuol dire… mi sono allontanata da Lui da aprile… non entro in chiesa e non riesco nemmeno a farmi un segno di croce… sarò forse sulla strada giusta per l’ateismo?? gli scout mi hanno fatta crescere ma sappi che alla proposta di diventare aiuto capo branco in un gruppo qui a torino ho detto no a causa di questa mia crisi mistica… la verità non credo di poterla trovare, ergo di poterla affermare… so solo ciò che vedo e ciò che sento… e di sicuro sarà sbagliato! baciuzzi tvb tanto tanto…. 🙂

  7. lirea said

    Per ribadire il concetto….Semo i stisse!!!!bacioni

  8. pescefuordacqua said

    Ne approfitto di questo momento che ho un pò di calma al lavoro per augurarvi uno splendido Natale e un felicissimo anno nuovo.

    Ciao a tutti e due

    Non so se la miao gatta riuscirà a connettersi ….. gli auguri ovviamente sono anche da parte sua

    Miky e “atta”

Rispondi

 
