Due di cuori

ho scritto t\’amo coi bit

I buccellati

Posted by lezia su 18 dicembre 2006

buccellato.jpg

E pian piano si avvicinano le feste natalizie, e pian piano la pancia ricomincia ad ingrassare.
A parte i grandi cenoni e le super abbuffate durante gli svariati pranzi festivi, i dolci come panettoni, di cui al ianduja, al limoncello, al manderino e vari tipi di pandori, qui in Sicilia sapete che tipi di dolci si preparano?
Vengono chiamati “Buccellati” e il loro odore, specialmente appena cucinati vi stupirà.
Dopo aver passato una notte in bianco, mi ci voleva proprio svegliarmi con questo buon odore.
Ecco qui la ricetta e le modalità di come prepararli.
La preparazione é diversa da paese in paese.
Ecco infatti come li prepara la mia mamma:

Ingredienti per la “marmellata”

1 kg di mandorle sbucciate e tritate,
1 litro di acqua
un pò di cannella
800 gr di zucchero
1 buccia di arancia

Cucinare a fuoco basso per circa 20 minuti.
Fate raffreddare e aggiungete dei pezzetti di cioccolato fondente.

Preparzione della pasta:

2 kg di farina 00,
600 gr di strutto,
2 bustine di lievito bertolini,
4 buste di vaniglia,
500 gr di zucchero
30 gr di “ammoniaca”

Impastare aggiungendo man mano del latte, quanto basta per armonizzare il tutto. Preparate adesso i biscotti ripieni della “marmellata”  in svariate forme, io preferisco quella a forma di stella.Stamattina la prima scorta di buccellati l’ho già fatta, approfittando anche del fatto che il mal di pancia é diminuito.

Personalmente da qualche anno non amo più molto i periodi di festa, semplicemente perchè non riesco a festeggiarli come fa la maggior parte della gente perchè lavoro.
Bisogna quindi che mi organizzi di conseguenza.
Auguro già da adesso, a tutti voi e anche a noi ovviamente, di passare dei giorni veramente felici, vicino alle persone che volete bene.

LeziaDolcetto
 

4 Risposte to “I buccellati”

  1. devilmanga said

    ahhah.. nn ne mangiare troppi che ingrassiiiiiiii

  2. 80fede said

    buonissimi!
    proprio oggi pomeriggio io e mamma ci mettiamo in cucina x prepararli!!!

  3. pescefuordacqua said

    Erika mi ha detto che li fà molto buoni …. anche se ancora non ho avuto modo di assaggiarli …..

    Ciao
    Miky

  4. Valeria said

    qualcuno vuole collaborare con il mio sito di ricette?

Rispondi

 
