Due di cuori

ho scritto t\’amo coi bit

49esimo Zecchino D’Oro

Posted by lezia su 25 novembre 2006

zecchino-doro.jpgSiamo già arrivati alla 49 esima edizione, eppure questa manifestazione non dimostra per niente la sua età.
Come ogni anno, l’Antoniano, finanzia dei progetti che fino ad ora ha permesso di costruire scuole, case, ospedali, case famiglia, centri di accoglienza, ambulatori in tutti i continenti.
Quest’anno l’Antoniano ha deciso di finanziare Vida Bonita, un progetto per il sostegno all’infanzia disagiata di Zabele, piccola comunità dello stato di Paraiba, nel Nord Est del Brasile.
Dopo una settimana di gara, oggi finalmente sappiamo quali sono le canzoni vincitrici:
Prima classificata é “Wolfango Amedeo”cantata da Davide e Matilde Angelelli ( di soli 3 anni, la più piccola cantante);
Riassunto della canzone:
C’era una volta, nella città di Salisburgo, un bambino di nome Wolfango Amedeo. Suo padre Leopoldo aveva subito capito che si trattava di un artista, e gli aveva dato lezioni di musica. Così a tre anni già suonava la tastiera, a quattro suonava in modo perfetto e a cinque compose il suo primo minuetto. Era un bambino prodigio e le sue note, legate da una tecnica perfetta e grande fantasia, capaci a volte di rallegrare e altre volte di commuovere, raggiunsero tante città, da Monaco a Vienna a Parigi e Lione.
Dal giorno in cui è nato sono già passati due secoli e mezzo, ma è come se fosse ancora qui a regalarci emozioni e a farci battere il cuore. Wolfango Amadeo… questo nome non vi “suona” familiare?
Seconda classificata é: ” E’ solo un gioco”, cantata da Daniele Rizzitiello;
Riassunto della canzone:
Ci sono casi in cui non si capisce chi è il padre e chi il figlio. Come quando inizia il campionato di calcio dei pulcini, ma la peste più tremenda è mio papà.
E’ il tifoso più agitato, si arrabbia se mi fanno lo sgambetto, ma in fondo neanch’io sono proprio un angioletto. Mi controlla come non potrebbe fare neanche la moviola, prima dice che sarà buono e poi se la prende persino con il quarto uomo!
Fare il calciatore è il sogno che papà aveva da bambino, e ora invece immagina la mia faccia sulle figurine. Mi urla: “Tira, passa, dribbla, corri”; è proprio un brontolone.
Il mio vero sogno è soltanto di sentirlo più vicino, senza andare nel pallone, perché il pallone è solo un gioco.
Terza classificata é: “Lo scriverò nel vento” cantata da Deniz Unel (che a parer mio era la più bella canzone in gara).
Riassunto della canzone:
Vuoi imparare un nuovo gioco? Funziona così: se scrivi con il colore rosa del tramonto che vuoi bene al mondo, il vento porterà lontano questo messaggio, e lo leggerà la gente di un altro continente. Se poi gli altri faranno lo stesso, sarai tu a leggere la risposta. Il vento riempirà le città con messaggi d’amore, soffierà piano per farli fermare, e soffierà forte sul pianto per far nascere un sorriso. Così in tutto il mondo diventeremo un unico coro, annullando le distanze e le differenze. E questo mondo che mondo che sarà!

Qui potete guardare i video delle canzoni vincitrici.

Ricordo che un giorno son venuti nel mio paese delle persone che facevano le selezioni per lo Zecchino D’oro e mi avevano proposto di farlo…ma i miei non hanno voluto, é rimasto solo un sogno per me quello di cantare allo Zecchino, che purtroppo non si realizzerà mai…
In compenso, questi gentilissimi signori, mi hanno regalato un libro che custodisco gelosamente…

LeziaTopoGigia

2 Risposte to “49esimo Zecchino D’Oro”

  1. devilmanga said

    ahahah.. amole!!
    mi era sfuggito questo articolo.. che sei dolce!
    eheh..anch’io mi sono visto lo zecchino d’oro!!

  2. Ema said

    L’unica cosa che manca è il testo della canzone..Per il resto belle tutte e tre le canzoni..

Rispondi

 
