Due di cuori

ho scritto t\’amo coi bit

Le donne parlano e parlano…

Posted by lezia su 14 novembre 2006

neuroni_ok.jpgChe chiacchierare sia un’arte più femminile che maschile è noto. Basti pensare che le bimbe di solito cominciano a parlare prima dei bimbi. Ma le cifre riferite da un’esperta americana sulla differenza tra i due sessi in fatto di «parlantina» riescono ugualmente a stupire.
Secondo la neuropsichiatra californiana Louann Brizendine, tra una donna e un uomo logorroici la differenza è più che notevole: 20 mila parole al giorno contro «sole» 7 mila.
Ma la parlantina è solo una una delle tante caratteristiche che segnano la differenza tra il cervello femminile e quello maschile.
Se «lei» prova piacere facendo gossip o confidandosi con le amiche, tanto per fare un esempio, il chiodo fisso di «lui» sarebbe invece il sesso. Lo sostiene l’esperta americana in un intervista sul numero del settimanale «Grazia».
Gli uomini penserebbero alla passione ogni 52 secondi, mentre la mente della donna evoca scene osè solo una volta al giorno.
Altre differenze: lei va in ansia per nulla, al contrario di lui che non si scompone fino alla fine. Lei capisce subito dalla faccia quando qualcosa non va, mentre lui se ne accorge solo quando vede le lacrime. Lei ricorda ogni minimo dettaglio, ma lui si dimentica perfino da quanti anni stanno insieme. E se lui si orienta anche al buio, lei fatica addirittura a trovare la strada di casa. 
Le ragioni di queste distanze incolmabili uomo-donna sono solo una questione di neuroni. 
La prima prova a sostegno di questa tesi, secondo quanto la neuropsichiatra Usa, è rappresentata dalle diverse dimensioni del cervello nei due sessi.
Quello femminile, in particolare, è più leggero. Pesa in media 100 grammi in meno rispetto a quello maschile, ma questo non significa che le donne siano meno intelligenti: il numero delle cellule è identico, cambia solamente la densità.  La spiegazione è semplice.
«La percentuale di neuroni nell’area cervello associata alle emozioni e alla memoria è infatti maggiore per le donne: l’11% in più». In genere, dunque, le femmine ricordano meglio gli eventi della loro vita e sono più brave a intuire le emozioni degli altri grazie a un maggior sviluppo della zona dell’insula, cioè l’ippocampo. 
In compenso pazienza e autocontrollo, sono due doti regolate dalla corteccia anteriore. Che è sì più attiva nelle donne, ma è anche il quartier generale dell’ansia e dello stress. Col risultato che il cervello femminile percepisce piccoli inconvenienti come catastrofi. Nell’uomo, invece, soltanto un pericolo fisico può provocare una reazione simile.
Per quanto riguarda il sesso, i maschi ci pensano molto più spesso delle donne perchè la quantità di testosterone che raggiunge il cervello femminile è 10-100 volte inferiore. Ciò che invece può fare la differenza, per una ragazza, è l’abbraccio: una stretta di 20 secondi stimola la produzione di ossitocina, l’«ormone dell’attaccamento».
(Da un articolo del Corriere Della Sera di qualche mese fa).

Caro amorino mio, se parlo assai quindi…non é mica colpa mia!!!
Tutte le donne hanno questa dote che per voi é un mega difetto.

Per quanto riguarda invece il vizio di scrivere, di appuntare in un quaderno o un’agenda qualche evento importante da non dimenticare..beh quello non sò se un vizio di tutte…il mio sicuramente, anche se da un pò di tempo evito purtroppo di farlo.
Esprimo le mie emozioni attraverso qualche versetto poetico.

LeziaLogorroica

Annunci

Una Risposta to “Le donne parlano e parlano…”

  1. devilmanga said

    quindi un riassunto sarebbe:
    Più OSSITOCININA e meno parole!!

    :******************

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: