Due di cuori

ho scritto t\’amo coi bit

Io: L’antisociale gucciniano

Posted by devilmanga su 11 novembre 2006

In merito ad un post gucciniano dell’elefante e la luna, mi sono ricordato di una stupenda canzone di Guccini dal titolo “Il sociale e l’antisociale“.
Riporto il testo dell’antisociale e, per chi mi conosce realmente, chiedo: Non mi somiglia in maniera vergognosa?

Sono un tipo antisociale
non m’importa mai di niente
non m’importa dei giudizi della gente

Odio in modo naturale
ogni ipocrisia morale
odio guerre ed armamenti in generale

Odio il gusto del retorico
il miracolo economico
il valore permanente e duraturo

Radio a premi caroselli
tivù cine radio rallies
frigo ed auto non c’è Ford nel mio futuro

E voi bimbe sognatrici
della vita delle attrici
attenzione da me state alla lontana

Non mi piace esser per bene
far la faccia che conviene
poi alla fine sono sempre senza grana

Odio la vita moderna
fatta a scandali e cambiali
i rumori gli impegnati intellettuali

Odio i fusti carrozzati
dalle spider incantati
coi vestiti, le camicie tutti uguali

Che non sanno che parlare
di automobili e di moda
di avventure estive fatte ai monti e al mare

Vuoti e pieni di sussiego
se il vestito non fa un piego
mentre io mi metto quello che mi pare

sono senza patrimonio
sono contro il matrimonio
non ho quello che si dice un posto al sole

Non mi piaccion le gran dame
preferisco le mondane
perché ad essere sincere son le sole

Non mi piace l’avvocato
il borghese, l’arrivato
odio il bravo e onesto padre di famiglia

quasi sempre preoccupato
di vedermi sistemato
se mi metto a far l’amore con sua figlia

Sono un tipo antisociale
non ho voglia di far niente
sulle scatole mi sta tutta la gente

In un’isola deserta
voglio andare ad abitare
e nessuno mi potrà più disturbare
e nessuno mi potrà più disturbare
e nessuno mi potrà più disturbare

Una Risposta to “Io: L’antisociale gucciniano”

  1. lezia said

    Azz amò, devo ammetterlo…ti assomiglia assai!!!

Rispondi

 
