Due di cuori

ho scritto t\’amo coi bit

Le vanniate

Posted by lezia su 10 novembre 2006

“ambulante amico caro io ti capisco ambulante sei straordinario, ambulante no non é per male, cambia zona, cambia posto ma farmmi dormire. Chi beddi ova chi aiu (chi beddi ova), li voli l’ova (ova c’avemu)  (tinturia- L’ambulante)

mercato-tipico.jpgEssendo un’eterna mattiniera, da qualche anno mi risulta un pò difficile ascoltare le vanniate mattutine e di buon risveglio (sempre se sia un dolce risveglio).
Stamattina invece, avendo avuto la possibilità di dormire un pò di più e di rimanere al calduccio sotto le coperte, non é stato possibile farmi una dormita come si deve!
Tra i muratori che lavorano nel palazzo di fronte al mio e la vanniata del fruttivendolo “aiu pira ca parinu puma”, che poi analizzando la frase non ha completamente senso (vuol dire infatti ” ho pere che sembrano mele”), mi son dovuta alzare prestino rispetto a ciò che avevo previsto.
La cosa poi alla fine non mi dispiace più di tanto, posso così godermi l’intera luce del giorno.

Per quanto riguarda altre vanniate, ricordo anche quello dell’arrotino (é arrivato l’arrotino…), ormai conosciuto in tutto il mondo, poi c’è quello che vende il sale  che dice invece ” Ci voli u sale,quando mi cercate non mi trovate, vedi che domani non vengo…che fa me ne vado?! Reci pacca 2 mila lire“… la più conosciuta è però  la vanniata palermitana dello sfincionello “sfincionello cavuru e bellu, chi ciavuruuuu”, quest’ultima viene pronunciata con così tanta enfasi che anche dall’ottavo piano di un palazzo le persone riescono a sentire, o forse é meglio dire immaginare, la bontà dello sfincione ed il suo appetitoso odore.

LeziaVannia

Una Risposta to “Le vanniate”

  1. devilmanga said

    miiii.. nn mangio sfincione in lambretta dai tempi delle lire!!

Rispondi

 
