Due di cuori

ho scritto t\’amo coi bit

Le Piramidi

Posted by lezia su 28 ottobre 2006

sfinge10.jpgSono stata sempre un’amante dell’arte e in particolare di quella egizia ( forse l’unico periodo storico che ho studiato bene é stato proprio  questo in quanto appassionata della loro arte).
Se vi capita di entrare nella mia stanza e di aprire l’armadio troverete immagini spettacolari delle Piramidi.
Ho trovato nella mia biblioteca  personale un libro che non vedo l’ora di leggere, parla delle profezie delle Piramidi (“Le profezie delle Piramidi” di Max Toth), in effetti ho letto altri libri al riguardo, ma non voglio smettere di sapere.
Le piramidi sono quelle strutture architettoniche caratteristiche delle tombe reali dell’Antico e del Medio Regno: al suo interno veniva garantita la vita del sovrano oltre la morte, nell’oltretomba.
Gli edifici racchiudevano la camera funeraria (talvolta sotterranea), dove veniva deposta la mummia del faraone. Le piramidi testimoniano di un tecnica costruttiva di alto livello, tenuto conto della mancanza di attrezzi in ferro e di macchine per il sollevamento: gli strumenti erano in pietra e i blocchi da costruzione, del peso di molte tonnellate, erano trascinati su scivoli e terrapieni, in tempi molto lunghi e con impiego di un elevatissimo numero di uomini e animali da tiro. Eccezionale è la precisione con cui questi monumenti sono orientati astronomicamente, rivolti a nord.
La Piramide che più mi intriga é La Sfinge di Giza  che ha testa umana e corpo leonino. La fusione dei due elementi, zoomorfo e umano, in una scultura di dimensioni colossali è ancora oscuro e non esiste neppure un documento sul suo significato religioso. Forse, nel suo aspetto di leone accucciato, doveva vegliare sul complesso  funerario delle piramidi.
Se volete scoprire molte altre curiosità su queste strutture e sull’ Antico Egitto, vi consiglio di visitare il seguente sito www.anticoegitto.net.

LeziaEgizia

Advertisements

Una Risposta to “Le Piramidi”

  1. devilmanga said

    amolinoo
    qualche volta faccio un fagotto di te, ci metto i francobolli e ti spedisco in Egitto!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: