Due di cuori

ho scritto t\’amo coi bit

Chiacchierino

Posted by devilmanga su 4 ottobre 2006

“se ti tagliassero a pezzetti il vento li raccoglierebbe, il regno dei ragni cucirebbe la pelle e la luna la luna tesserebbe i capelli e il viso e il polline di Dio, di Dio il sorriso” (Se ti tagliassero a pezzetti – F. De Andrè)

chiacc.jpgQualsiasi cosa venga appoggiata a qualsiasi mobile di casa mia, tra i due oggetti vi è sicuramente un centrino fatto di chiacchierino.
Il chiacchierino, oltre ad essere l’hobby preferito di mia madre, è un’arte complicatissima.
Si devono formare dei disegni attraverso una serie di nodi piccolissimi, con l’ausilio di una piccola navetta.
La navetta è una piccola guida, quasi un ago più grande dove è avvolto un pò di filo che mano a mano si srotola nell’avanzare dell’opera.
Come tutte le cose belle, anche quest’arte incredibile col tempo è destianata a sparire.
Pochi sono i figli della nuova generazione disposti a trascorrere il tempo necessario con navetta e filo nelle mani, considerando il fatto che per fare un centrino in chiacchierino ci vogliono due-tre mesi.

Markiakkierino

5 Risposte to “Chiacchierino”

  1. lezia said

    E tua mamma mi ha fatto un regalo splendido…ammiro il suo lavoro,la sua pazienza, la sua arte…grazie di cuore!

  2. Memé said

    Me gusta este arte desde hace un buen tiempo. Feliz de encontrar personas que lo realizan en todo el mundo.

  3. mariella said

    lavoro da tanto con l’uncinetto ma piacerebbe saper usare il chiacchierino mi puoi aiutare?

  4. Greetings, I do think your blog could be having web browser compatibility problems.
    When I look at your blog in Safari, it looks fine however,
    when opening in I.E., it’s got some overlapping issues. I simply wanted to give you a quick heads up! Besides that, great site!

    • Graziella Rizzo Pinna said

      Mi piacerebbe acquistare una bordura di chiaccherino di circa 5 cm per una tovaglia di altare lunga circa 5 mt, quanto mi costerebbe

Rispondi

 
