Due di cuori

ho scritto t\’amo coi bit

Il caffé che splendida invenzione!

Posted by lezia su 30 settembre 2006

images2.jpg7000 caffé bastano al giorno per me? Prendo spunto dalla canzone di Britti,7000 caffé, per parlare della bontà del caffé e soprattutto di quanto ne prendo al giorno.
La mattina é quasi un rito alzarsi sentendo l’odore…e una bella tazzina per distogliere lo sguardo dai sogni non guasta. Durante la mattinata altre due tazzine accompagnano la prima…e tornata a casa, nel pomeriggio fino a sera altre due almeno! Mi faranno male tutti stì caffé? Ma io lo adoro! Mi carica, mi dà energia!
Tutti i sensi vengono coinvolti nell’ingerire una tazza di caffè cavolo! Il gusto, l’olfatto, il tatto si risvegliano e si esaltano dandoci una sensazione di carica e di vitalità.
La maggior parte delle persone pensa, però, che questa proprietà del caffè sia legata esclusivamente al contenuto di caffeina, una sostanza stimolante, che agisce sul sistema nervoso con effetti negativi sulla salute, ma solo se si supera la quantità ammissibile per il nostro organismo ( e io non ho un confine da superare, eheeh, fino a quando il fegato non chiede pietà).
Una volta ingerita la caffeina, questa sostanza viene assorbita dal sangue ed il nostro organismo impiega alcune ore per metabolizzarla.
Se assunta in piccole dosi produce piacevoli effetti stimolanti, aumenta le capacità di attenzione, di concentrazione e memorizzazione, migliora il tono dell’umore.
Anche la modalità di preparazione del caffè influisce sulla quantità contenuta: il caffè espresso ha il più basso contenuto di caffeina, rispetto agli altri sistemi di preparazione (caffè filtro, turco, moka ecc.) Il brevissimo tempo di estrazione che si ha con l’espresso, infatti, non consente lo scioglimento di tutta la caffeina contenuta nel chicco macinato.
Una tazzina di caffè espresso con una miscela di sola Arabica, ad esempio, ha un contenuto di caffeina inferiore a 100 mg.
Alcuni studi scientifici hanno rilevato che il consumo giornaliero compreso tra 250-600 mg. non presenta particolari effetti negativi sulla salute.

LeziaCaffeina

2 Risposte to “Il caffé che splendida invenzione!”

  1. devilmanga said

    ma una tazza di caffè cavolo.. che sapore ha?!
    :***

  2. balthazaar said

    Mi viene in mente la Mannoia, che però di solito non m’annoia:
    E ammazzo il tempo bevendo caffe’ nero bollente
    in questo nido scaldato gia’ dal sole paziente
    ma tu che smetti alle tre, poi torni a casa da me
    tu che non senti piu’ niente, mi avveleni la mente!

    Viva te!

Rispondi

 
