Due di cuori

ho scritto t\’amo coi bit

La bellezza interiore, ecco ciò che conta!

Posted by lezia su 23 settembre 2006

_anoressia.jpgDa sempre l’attenzione di ogni persona è incentrata sul bisogno di inserirsi ed integrarsi coi propri simili, per potersi sentire accettati ed apprezzati.
Infatti fin dai tempi antichi, il bisogno di mostrare un bell’aspetto, di apparire, ha caratterizzato la cultura dei popoli: i principali reperti archeologici, oltre a strumenti di guerra, riportano alla luce pettini e strumenti per il trucco; la ricerca della bellezza e dell’eterna giovinezza è il mito che pervade tutta la storia dell’umanità.
Ho voluto fare questa premessa sulla bellezza esteriore perché voglio raccontarvi ciò che mi é successo qualche anno fa.
“Avevo 16 anni, ero a casa di una mia ex compagna, tutt’ora a me molto amica. Quella sera mi aveva ospitata a casa sua perché eravamo invitate ad una festa di una nostra compagna e visto che sarei stat impossibilitata a tornare a casa aveva avuto questa fantastica idea.
Io mi preparo, mi trucco, mi guardo allo specchio il viso e mi sento perfetta.
Lei invece si guarda allo specchio dopo aver indossato il vestito, a me sembra che le stia perfetto ma non é così per lei.
Ha un’occhio attento e vigile che le permette di guardare ogni minimo dettaglio del suo corpo; scorge inoltre curve troppo accentuate.
A quel punto, comincia ad analizzare tutte quelle parti critiche del suo corpo, affermando che non le sopporta e che sono difetti terrificanti.
Lei, in realtà è molto carina ed i difetti che dice di avere non sono così determinanti come li vedono i suoi occhi. A tutte capita di non piacerci, ma non ne dobbiamo certo fare un dramma”.
E’ la società sicuramente che condiziona la nostra vita e persino il nostro modo di vivere, dove l’unica cosa veramente importante, pare sia quella di essere bellissime ad ogni costo.
La perfezione, oggi viene considerata, di una così tale importanza, da farci quasi dimenticare quelli che sono i valori autentici della vita:l’amore, l’amicizia,la famiglia…
Avere un corpo perfetto, tonico, asciutto è divenuto l’obiettivo più significativo da raggiungere a tutti i costi. Si diventa  perfino ossessivi e maniacali.
Imparare a sapersi accettare per quel che siamo, per come siamo e così agendo saremmo in grado di far spiccare il volo alla nostra interiorità. La bellezza fisica è transitoria, ma quella dell’anima è perenne.
Ho deciso di raccontarvi questo particolare della mia vita perché oggi ho ricevuto una chiamata, era la mamma di questa mia amica che singhiozzando mi ha detto che é grave.
Sapevo che da qualche anno combatteva con questa bestia che é l’anoressia, ma oggi dopo quella telefonata mi sono sentita come inutile.
Tante domande hanno invaso la mia mente…perché non l’ho aiutata? Perché non ho fatto niente  affinché lei arrivasse a queste condizioni? forse non le sono stata abbastanza vicina?
Io ho sempre pensato di avere fatto del mio meglio per Lei, ma adesso mi rendo conto che non é stato sufficiente.
Eppure l’ho sempre chiamata, ascoltata, voluta bene…forse le mancavano i miei abbracci? Purtroppo a causa della sua malattia lei si é trasferita qualche anno fa lontano da qui e forse é stata la lontananza   che non mi ha più permesso di donarle un sorriso.
Vorrei che il suo di sorriso torni presto a brillare sul suo viso e che le vengano riaperte le ali alla vita.
LeziaConAffetto

2 Risposte to “La bellezza interiore, ecco ciò che conta!”

  1. devilmanga said

    amolino.. quanto ti voglio bene!!

  2. […] La stella più luminosa stasera la dedico a te che mi hai regalato un’amicizia sincera, giornate di immensa gioia…grazie per i pensieri che mi hai regalato anche vivendo momenti difficili… la dedico a te che adesso sei nei cieli immersa in una luce splendida…per sempre. Non mi é facile scrivere stasera qui, non é facile perché ho perso una persona a me molto cara, ho perso un’amica, una parte del mio cuore… […]

Rispondi

 
